Progetto Danza
Il nostro corpo è molto più sorprendente di quanto possiamo pensare. La sua immensa capacità di comunicare spesso si limita a gesti di vita quotidiana ma se ci soffermiamo a sperimentare le possibilità di movimento del corpo e la sua facoltà di trasmettere i pensieri, le emozioni, possiamo scoprire un mezzo di comunicabilità meraviglioso, unico.
La danza è la sola forma d’arte esistente che ci permette di coinvolgere totalmente anima e corpo, incantevolmente fusi e necessari l’uno all’altro. Considerandola non una semplice forma di sfogo o una più o meno complicata sequenza di movimenti, possiamo addentrarci in essa come sperimentazione dinamica e attiva del nostro essere e dell’universo che lo circonda. Tutto ciò può alimentare fiducia e sicurezza e aiutarci ad esprimerci attraverso il corpo, proprio come può fare un attore.
Ogni movimento (o pausa) è legato al senso del ritmo che in ogni forma artistica assume grande importanza. La necessità d’alternare movimenti, accelerazioni o stasi, crea quel fascino che fa si che lo spettatore come il ballerino non cada nella regolare rappresentazione un po’ noiosa ma stupisca sempre con la peculiarità d’una sequenza “ritmica”.
Da assoli a coreografie di più persone, i ballerini non devono dimenticare d’essere su un palcoscenico, d’essere sempre osservati e di recitare col corpo storie incantevoli.
Immaginare di portare una sfera tra le mani o portarla veramente come oggetto scenografico deve essere trasmesso allo spettatore quanto meglio possibile con l’aiuto di una capacità importante da coltivare: sapersi proiettare al di fuori del corpo e sentirlo, guardarlo con occhi esterni senza bisogno continuo di specchiarsi.
La coscienza di un corpo con cui giocare e divertirsi può aiutare la crescita fisica e mentale perché anima e corpo sono imprescindibili e quando acquistano quella complicità attraverso la danza, la magia allora è davvero inevitabile.