La Ginnastica Artistica è uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari.
In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.
Danzare è la manipolazione di sé stesso, dell’azione fisica, prima, e delle emozioni, dei sentimenti e della percezione del mondo, poi, che dal mondo stesso arrivano al soggetto che danza e che il soggetto ritrasmette al mondo che lo guarda.
L'Associazione svolge un'attività di Ginnastica ludico-motoria formativa e d'avviamento alla Ginnastica Artistica, che si esplica attraverso percorsi motori polivalenti e brevi coreografie a carattere ludico-tecnico, come stabilito proprio dai dettami della Federazione Ginnastica per la promozione sportiva e che ha come scopo lo sviluppo della motricità globale e polivalente con particolare riguardo a: mobilità articolare, coordinazione, destrezza, schema corporeo, cultura estetica.
Questo, infatti, è un periodo evolutivo particolarmente delicato in cui la scoperta della corporeità, correttamente guidata, è fonte d'esperienze preziose che permettono il collegamento tra lo sviluppo motorio e l'evoluzione psicocognitivoemozionale.
L’Airtrack, utilizzato per il corso di Acrobatica, è l’attrezzo ginnico più divertente che si possa trovare. E’ un maxi tappeto gonfiabile che permette di combinare le competenze della ginnastica artistica a terra con quelle del trampolino, in uno spazio lineare (e non quadrato) e più lungo.