Sperimentando: Rimini 2021
Fontane zampillanti e bandiere sventolanti, accolgono all’ingresso della Fiera ginnaste, ginnasti, tecnici e accompagnatori vari provenienti da tutta Italia. Sono il mondo della Ginnastica Silver e sono tanti…siamo in tanti perché dopo due anni, siamo tornati anche noi.
15 ginnaste, dagli 8 ai 16 anni e tre tecnici, tutti qui dal primo all’ultimo giorno di gara, mostrando con quale tenacia e con quanta forza, alimentate dalla loro passione per la Ginnastica, hanno resistito alle innumerevoli difficoltà di questo periodo.
Per gran parte di loro, è la prima esperienza a livello nazionale ed eccole qui, ora, a sgranare gli occhi per esprimere tutto il loro stupore, la loro eccitazione, le loro emozioni e per dire: “la Baby Melody, c’è ancora!”
La suddivisione dei livelli e delle categorie di gara, purtroppo non ci aiuta. Sofia, Giulia, Flaminia, si ritrovano a gareggiare da sole e addirittura Giulia “Quacqua”, da sola nell’ultimo giorno di gara!
Iniziano proprio le più piccole, Aurora e Livia e poi seguono Viola, Marta, Anastasia, Letizia e Vittoria. L’Emozione gioca qualche scherzo antipatico alla Trave ma tutte comunque, sono cariche di determinazione e grinta. Brave! Continuate così!
Tra le grandi, Sofia e Giulia Q., nonostante una bella prestazione, “lisciano” la finale. Pochi decimi di punto le obbligano a rinunciarvi. Giulia C. si sfida e si supera nell’attrezzo a lei meno congeniale, la Trave. La tenera Martina stupisce per lo slancio con cui affronta la gara.
Le porte della finale si aprono, invece, per la coppia Fatima e Giulia G. che vi arrivano sfinite dall’emozione e per le Sisters Flaminia e Maria Vittoria. Flaminia, occhioni dolci, combatte e si migliora ulteriormente. Frozen Mavi, conclude al sesto posto! Strepitoso!
Considerando il lungo stop imposto per le note vicende sanitarie, questa partecipazione, questo entusiasmo, questi risultati, sono davvero eccezionali. Da una parte, le ginnaste e le loro famiglie che ci hanno sempre seguito, dall’altra il team tecnico.
Patricio Campana, che unisce esperienza e conoscenza tecnica, permettendo alle ginnaste e ai tecnici, di migliorarsi e perfezionarsi, mirando ad una continua crescita.
Laura “Lalla” Raveggi, la giovane tecnica che non ha esitato a gettarsi nella mischia, con la dovuta competenza tecnica e con la dolcezza che la contraddistingue.
E… Giulia Fontana l’istruttrice, la tecnica, la coach. Nel mondo del calcio, sarebbe “Mister”! Al di là degli appellativi più o meno conosciuti e di moda, Giulia è l’artefice di questo gruppo che non ha mai arretrato e mai ceduto alla rassegnazione. On line e in presenza, inaugurando quello che scherzosamente chiamiamo “nomadismo ginnastico”, ha lavorato e sapientemente costruito un ambiente ideale, trasferendo, oltre alla tecnica, entusiasmo, sentimento, passione e dedizione.
E infine, un grande ringraziamento ai colleghi amici che ci hanno consentito di continuare ad allenarci, sperimentando così il nostro “nomadismo ginnastico”.